In viaggio verso le scuole medie

Domani inizia per te un nuovo capitolo.
Partirai per un nuovo viaggio: le scuole medie.
E mi viene da ridere a pensare a quel che mi hai detto stamattina... "Non vorrai mica accompagnarmi domani, eh??"
Eh sì, mi vien da ridere perchè fino a ieri mi assalivi di mille domande "come sarà", "cosa faremo", "posso dire ciao ai professori o devo dargli del lei"...
...e adesso mi salti fuori con questa frase...e si vede allora che hai metabolizzato tutto e che ti senti forte e sicura.
Mi hai detto "sono emozionata", non ho paura....
Eppure sembra ieri....ma TU te la ricordi la prima elementare? No perché ogni volta che guardo tua sorella alla quale hai passato in eredità quel golfino violetto, io lo sento ancora il "sapore di prima elementare" .



Sento la tua manina che mi stringe stretta stretta e la tua vocina che mi dice: mi accompagni fin dentro, vero mamma?

Mi emoziono ancora se ci penso. E sorrido vedendo che stasera i vestiti li hai scelti tu.
Mi rendo conto che ormai la partita stai andando a giocarla da sola. Non è più un fatto tra me e te quello che accadrà ma tra te ed il mondo che c'è là fuori.

Una volta qualcuno mi disse che non avrei mai potuto preservarti da ogni cosa. Quello che avrei potuto fare era darti gli strumenti per andare incontro al mondo. Un po' come riempire giorno dopo giorno una valigia di tutto il necessario per affrontare poi un viaggio ben equipaggiata.
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa ma tu vai, non ti preoccupare.
Sii sempre curiosa e stupisciti delle cose belle. Vabbeh...ma questo te lo dico sempre!

Non mi resta che augurarti di tutto cuore Buon Viaggio!



Etichette: