Noleggiare un camper parte prima: tutto quello che devono sapere le mamme!

Se penso alla volta in cui abbiamo deciso di noleggiare un camper, penso che se mi fossi basata su quella prima esperienza probabilmente non l'avremmo mai comprato.

Se penso che dopo tre - dico tre - giorni di viaggio ho guardato mio marito in lacrime e gli ho detto: "gira 'sto coso e riportami subito a casa", mi vien da pensare che in quel momento il mio desiderio di vivere una vacanza in libertà stava cedendo il passo alla disperazione da disorganizzazione.

Se penso che la prima volta che abbiamo noleggiato un camper ho trascorso l'intera vacanza con dieci paia di scarpe messe alla rinfusa dentro un borsone riposto sotto la dinette, un seggiolone fuori e dentro la doccia a seconda dell'occorrenza, ed un passeggino che dovevo spostare ogni volta che mi serviva qualcosa dal gavone, penso anche che di strada ne abbiamo fatta tanta. E non mi riferisco solo ai chilometri percorsi, ma all'esperienza che ho maturato, alle pratiche che ho affinato per raggiungere un livello di organizzazione che mi faccia dire: sono soddisfatta!

Questo post vuole dunque essere di aiuto a tutte le persone che si avvicinano al mondo del camper per la prima volta. Non si tratta di verità assolute, ovviamente. Si tratta piuttosto di una serie di suggerimenti che nella nostra vita di camperisti abbiamo trovato utili e che vogliamo condividere.

Ecco quindi alcune idee da tenere in considerazione quando ci si appresta a noleggiare un camper per evitare di arrivare impreparati ed avere delle sorprese spiacevoli.


COME E' ATTREZZATO IL CAMPER QUANDO LO NOLEGGIO?

E' importante sapere che il camper - a differenza per esempio di quando si affitta un appartamento - quando vi viene consegnato, è dotato solo delle attrezzature fondamentali.
Tutto il resto è a vostro "carico".

Tuttavia, molti concessionari, per facilitarvi nell'allestimento del camper (soprattutto quando si tratta di week end veloci o decisi all'ultimo momento) propongono dei veri e propri kit (kit cucina, kit aria aperta, kit letto...) che velocizzano questa operazione. In genere si tende a fare leva sul fatto che chi arriva al noleggio per la prima volta è smarrito e non sa esattamente come organizzarsi e ben volentieri si fa "aiutare".
Tuttavia questi kit preconfezionati incidono sul budget di noleggio perchè rappresentano un extra sulla spesa

Con poche dritte è possibile risparmiare evitando l'acquisto di questi kit partendo comunque equipaggiati e sereni.

Vediamo come.


Il Kit Cucina fai da te

A bordo non troverete batterie di pentole, nemmeno posate, bicchieri o quanto vi possa servire per la cucina (scolapasta, apribottiglie, coltelli vari). 
Per un week end il kit cucina che vi potrete portare da casa potrebbe essere il seguente:
Potete ovviare la mancanza dello scolapasta (non si può scolare l'acqua della pasta bollente nei serbatoi e per strada non è rispettoso farlo ovunque siamo) comprando, ad esempio, pasta all'uovo che cuoce in fretta o gnocchi e cuocere il tutto per assorbimento insieme al sugo. 
Non sarà come mangiare al ristorante ma vi permetterà di risparmiare sulle scorte di gas, di acqua  e di tempo.


Il Kit Letto fai da te

Un praticissimo sacco a pelo è quel che fa al caso nostro. 
In questo modo potremo anche velocizzare il riordino la mattina arrotolandolo e mettendolo con facilità a posto.
Lenzuola e coperte sono scomode in camper e quindi vi suggeriamo di evitarle.
Un lenzuolo con angoli è invece vivamente consigliato per non dormire direttamente col sacco a pelo sul  materasso. 
Non dimenticate i cuscini!


Il Kit "Varie ma fondamentali"

Prima di mettersi in viaggio è necessario dotarsi di:
(in alcuni casi questi articoli vengono forniti dal concessionario e sono compresi nel prezzo del noleggio. In altri casi sono considerati kit di partenza obbligatori ma sono a pagamento)

Varie ed eventuali



COSA DI SOLITO E' INCLUSO NEL NOLEGGIO

Come raccontavo QUI in una intervista sul blog della mia amica Ale I Viaggi dei Rospi , ricordiamoci che la vacanza in camper - che sia lunga o un semplice week end -  richiede una buona dose di spirito di adattamento, di desiderio di avventura e di voglia mettersi in gioco costantemente. 
Senza queste prerogative non potremo godere appieno di questa esperienza. 

E last but not least, nel caso in cui la vostra prima volta in camper non sia andata proprio come desideravate, concedetevi un'altra possibilità aggiustando il tiro sull'organizzazione...se io non avessi fatto in questo modo mi sarei preclusa tante esperienze meravigliose e a quest'ora non sarei stata qui a scrivere questo post!

 Buoni chilometri!!!

E se volete scoprire tutto quello che invece devono sapere i papà in fatto di noleggio, non vi resta che cliccare QUI




Etichette: